Book an Appointment for Heart Transplant(Trapianto di cuore) by healthcheckbox.com
Un trapianto di cuore, o trapianto cardiaco, è una procedura di trapianto chirurgico eseguita su pazienti con insufficienza cardiaca allo stadio terminale o grave malattia coronarica quando altri trattamenti medici o chirurgici hanno fallito. A partire dal 2018, la procedura più comune consiste nel prelevare un cuore funzionante, con o senza entrambi i polmoni, da un donatore di organi recentemente deceduto (la morte cerebrale è lo standard[1]) e impiantarlo nel paziente. Il cuore del paziente viene rimosso e sostituito con il cuore del donatore (procedura ortotopica) o, molto meno comunemente, il cuore malato del ricevente vi...
Book an Appointment for Heart Transplant(Trapianto di cuore) by healthcheckbox.com
Un trapianto di cuore, o trapianto cardiaco, è una procedura di trapianto chirurgico eseguita su pazienti con insufficienza cardiaca allo stadio terminale o grave malattia coronarica quando altri trattamenti medici o chirurgici hanno fallito. A partire dal 2018, la procedura più comune consiste nel prelevare un cuore funzionante, con o senza entrambi i polmoni, da un donatore di organi recentemente deceduto (la morte cerebrale è lo standard[1]) e impiantarlo nel paziente. Il cuore del paziente viene rimosso e sostituito con il cuore del donatore (procedura ortotopica) o, molto meno comunemente, il cuore malato del ricevente viene lasciato in sede per supportare il cuore del donatore (procedura di trapianto eterotopica o "piggyback").
Ogni anno nel mondo vengono eseguiti circa 3.500 trapianti di cuore, più della metà dei quali negli Stati Uniti. I periodi di sopravvivenza postoperatoria sono in media di 15 anni. Il trapianto di cuore non è considerato una cura per le malattie cardiache; si tratta piuttosto di un trattamento salvavita destinato a migliorare la qualità e la durata della vita di un ricevente.